- Educazione alimentare Incontri di circa 40 minuti
- Consigli alimentari Incontri di circa 40 minuti
- Incontri di educazione alimentare di gruppo Seminari/ciclo di incontri
Il corpo umano è una potente macchina biochimica che ha bisogno di energia e di “materia prima” per funzionare, (ri)costruirsi e rinnovarsi. L’energia e la “materia prima” provengono ovviamente dal cibo. Se forniamo all’organismo “materia prima” di ottima qualità ed ottimizziamo l’abbinamento tra i diversi alimenti in modo da ottenere il massimo beneficio nutrizionale, il nostro corpo funzionerà in modo più efficiente ed avrà una probabilità maggiore di mantenersi sano. Se la qualità del cibo non è adeguata avremo un fisico meno efficiente e in alcuni casi un maggior rischio di sviluppare squilibri che a lungo andare possono portare a vere e proprie patologie (es. un eccessivo consumo di grassi saturi è in relazione con un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari). L'educazione alimentare è fondamentale perché ci rende consapevoli delle nostre scelte alimentari.
Cosa si può imparare con l’educazione alimentare
Come comportarsi al supermercato? Come conservare il cibo? Qual è il modo migliore per prepararlo e cucinarlo? Come abbinare i diversi alimenti per trarne il massimo beneficio nutrizionale? Quali sono i cibi che fanno bene al nostro microbiota intestinale? Quali sono gli abbinamenti alimentari sconsigliati? Qual è l’alimentazione giusta per il proprio bambino? Come compensare gli errori alimentari? Qual è il tipo di alimentazione più adeguata in presenza di una specifica patologia?
Che acqua scegliere? … Se si ha la risposta a queste domande si è capaci di autogestirsi per sempre. La persona consapevole dal punto di vista alimentare avrà gli strumenti per ottimizzare l’alimentazione al fine di ottenere, per quanto possibile, il massimo benessere ed efficienza del proprio corpo. L’educazione alimentare viene inserita nei percorsi di dimagrimento ma se non si ha bisogno di una vera e propria dieta ma solo di consigli nutrizionale è possibile richiedere degli incontri mirati soltanto all’educazione alimentare.